La Giustizia è seduta su un trono con sguardo impassibile fisso in avanti. Ai lati, sono presenti due colonne, oppure è lo schienale del trono che ha la forma di due colonne.
La Giustizia regge con una mano la spada e con l’altra una bilancia. La spada simboleggia la giustizia degli uomini, la bilancia rimanda invece a quella naturale.
Significato al Diritto
La giustizia rappresenta equità e rettitudine, ma anche resa dei conti, verifica, prova superata, virtù.
Rappresenta un invito alla riflessione, a fare il punto della situazione con rigore e imparzialità. La Giustizia ci pone di fronte a un ostacolo che non può essere evitato, ma che si deve affrontare. Tuttavia, nonostante i tempi piuttosto lunghi, indica la realizzazione sicura e positiva.
Dal punto di vista sentimentale, trattandosi di un arcano connesso con la legge, può segnalare la legalizzazione di un rapporto, un matrimonio; il ritorno dell’armonia e dell’equilibrio nella coppia.
Riguarda tutto ciò che si riferisce con la legge: contratti, ricorsi legali con buon esito ecc.
La Giustizia, può rappresentare la madre o una donna incinta, ma anche una persona, indipendentemente dal sesso, che ha a che fare con la legge.
Carta al Rovescio
La Giustizia, in questo caso, rappresenta risultati negativi: complicazioni giudiziarie, cause perse, controversie.
Rottura dell’equilibrio, ingiustizia, eccessiva severità, valutazione sfavorevole.
Con La Giustizia vi sono ritardi, contrattempi, lentezza e incertezza sono spesso causa dell’irresponsabilità e della disorganizzazione del consultante.
Può rimandare a scarsa capacità di giudizio su se stessi, mancanza di autostima, eccessiva pignoleria, errato giudizio su una situazione o verso gli altri.
Sentimentalmente può significare mancanza di armonia nella coppia, separazione legale, divorzio; possono esserci problemi a causa di una donna o di una persona già legata.
Un appuntamento mancato.
Professionalmente, un contratto può andare a monte, trattative interrotte, progetti su cui bisogna lavorare ancora a lungo.
I Il Mago/Bagatto II La Papessa III L’Imperatrice IV L’Imperatore V Il Papa VI Gli Amanti
VII Il Carro VIII La Giustizia IX L’Eremita X La Ruota della Fortuna XI La Forza XII L’Appeso