II La Papessa

Pubblicato 08/06/2016 da Shadya

https://amorecartomanziarituali.wordpress.com/2016/06/08/ii-la-papessa/

La carta della Papessa rappresenta una donna seduta su di un trono, abbigliata con abiti papali.  Sotto il copricapo veste un velo, e un altro è presente anche alle sue spalle.

Sul suo petto è raffigurata una croce, sulle ginocchia tiene il libro contenente il sapere universale.

Sulla testa porta un particolare copricapo che rappresenta un globo e due falci.

Il volto della Papessa è impassibile, lo sguardo è dritto in avanti nonostante il libro aperto, a significare che non ha necessità di volgere lo sguardo al libro, e che quindi già conosce tutto.

Spesso la Papessa è raffigurata tra due colonne e, in alcuni casi, tiene in mano delle chiavi, simbolo della conoscenza.

Significato

Carta al Diritto

La carta della Papessa ha un significato ben preciso che coincide con la conoscenza femminile. Rappresenta la serenità, la fede e la fedeltà, il valore e la rettitudine morale.

È una figura che è dotata di una grandissima forza spirituale e riflessiva.  Solitamente si riferisce a una persona di sesso femminile che è molto capace nell’aiutare gli altri grazie alla sua saggezza, affidabilità e alla sincerità.

E’ una carta indubbiamente positiva. La Papessa è, infatti, una figura in grado di dispensare consigli molto validi, ed è dotata di grande forza.

Carta al Rovescio

In questo caso la Papessa preannuncia problemi, in particolare degli scontri con il sesso maschile.

Indica una persona saccente e presuntuosa, la quale utilizza informazioni a fini discutibili, determina insidie da parte di una donna molto intelligente.

Denota un periodo senza stimoli in cui la parte passiva predomina su quella attiva, portando così ad affrontare la vita, subendo ogni ostacolo senza affrontarlo mai direttamente.

Tarocchi per tutti

I Il Mago/Bagatto  II La Papessa  III) L’Imperatrice  IV L’Imperatore   V Il Papa   VI Gli Amanti

VII Il Carro   VIII La Giustizia  IX L’Eremita  X La Ruota della Fortuna   XI La Forza  XII L’Appeso

XIII La Morte

Lascia un commento